Anni : 2011\2012 - Atletica Spoleto 2010

Vai ai contenuti

Menu principale:

Anni : 2011\2012

Rassegna Stampa


Spoleto Monteluco
24 Luglio 2011

Sul 3° gradino del podio alle spalle dei due marocchini che hanno percorso i 7 km in 27' e 39'' si è piazzato Piergiorgio Conti (foto) della Atletica Spoleto 2010. Conti ha disputato una grande prova cercando in ogni modo di non perdere il contatto con i due avversari ma al termine si è dovuto accontentare del 3° posto. Un buon risultato se si pensa che lo spoletino era assente dalle competizioni da oltre due mesi.

Nicholas Willis (Lower Hutt, 25 aprile 1983) è un atleta neozelandese, specializzato nel mezzofondo.
Ha vinto la medaglia d'oro sui 1.500 metri ai Giochi del Commonwealth di Melbourne del 2006. In precedenza aveva partecipato sulla stessa distanza sia alle Olimpiadi di Atene 2004 sia ai Campionati del mondo di atletica leggera 2005, ma in entrambe le occasioni fu eliminato in semifinale. Ai Campionati del mondo di atletica leggera 2007 ad Osaka avrebbe ottenuto lo stesso risultato, sempre sui 1.500, ma la squalifica dell'atleta francese Mehdi Baala gli ha permesso di arrivare in finale, dove tuttavia non ha preso medaglie. Ai Giochi olimpici di Pechino, con un grande recupero nel finale, coglie un inaspettato bronzo, dietro all'atleta del Bahrein Rashid Ramzi e al keniota Asbel Kipruto Kiprop che, dopo oltre un anno, diventa argento in seguito alla squalifica per doping dell'atleta bahrayni.Nell'estate 2011 è venuto in Italia,a Spoleto per trascorrere le vacanze estive, dove lunedi' 18 Luglio sara' a cena alla 27° Sagra del Tartufo a Terzo San Severo insieme agli atleti della società sportiva Atletica Spoleto 2010.



Prima edizione per la staffetta  'Giro della Rocca'

Prenderà il via venerdi 1 luglio  2011 la prima edizione della staffetta "Giro della Rocca", una gara podistica a squadre organizzata dall'Atletica Spoleto 2010 in collaborazione con il convitto Inpdap sul suggestivo circuito della Rocca Albornoziana (1050 mt.) La gara si preannuncia avvincente e carica di emozioni. La corsa si terrà in qualsiasi codizione atmosferica, un servizio medico volante munito di ambulanze garantirà la sicurezza necessaria. A fine gara verrà offerto un ricco buffet a tutti i partecipanti ed alle loro famiglie. Le iscrizioni chiuderanno il giorno 29 giugno alle ore 20, la quota è di 7 euro a persona.


Vivicitta  15 Aprile 2012, Spoleto tra le sedi della"corsa più grande del mondo" all'insegna di ecologia e solidarietà

Spoleto è tra le 40 città italiane che ospiteranno la manifestazione podistica internazionale (l'iniziativa sportiva coinvolgerà contemporaneamente anche 20 città estere e 19 istituti penitenbziari) patrocinata dai Ministeri Affari Esteri, Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Cooperazione Internazionale e Integrazione, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Segretariato sociale RAI. Il via verrà dato contemporaneamente in tutta Italia alle ore 10.30 dal Presidente Nazionale UISP Filippo Fossati; la partenza a Spoleto avverrà dalla Pista di atletica con gli atleti che seguiranno il percorso di gara via Piazza D'Armi, viale Guglielmo Marconi, viale Trento e Triste, Piazza della Vittoria, Corso Garibaldi, via dei Gesuiti, via Ponzianina, via delle Lettere, via Villa Redenta, via San Tommaso, viale Trento e Trieste, viale Guglielmo Marconi, via Piazza D'Armi (il percorso sarà ripetuto per due giri con arrivo all'interno della pista d'atletica). Tre le gare previste: a carattere competitivo sulla distanza di 12 km, a carattere non competitivo sulla distanza di 6 km e una gara campestre per ragazzi under 14 sulla distanza di 1,5 km.


1° Ultramaratona a Spoleto 2 Giugno 2012

Si è svolta sabato 2 giugno, la 1° Ultramaratona di Spoleto, sulla distanza della Sei ore e Maratona. Teatro dell'evento la passeggiata panoramica che circonda la Torre Albornoziana di Spoleto e il suo Duomo che ricalca i suoi gemelli di Gubbio e Assisi. Ideatore l'ultramaratoneta Paolo Gianfelici e il suo team. Un percorso di 1.080 metri a circa 80 m di altezza, in pratica era come essere in Paradiso! Per essere la prima edizione e pochissimo pubblicizzata, ha contato 90 iscritti, di cui la metà provenienti dalla regione e "novizi" di corse di lunga lena.



2°Staffetta Giro della Rocca

Il 5 luglio 2012 ha preso il via la  2° Staffetta del Giro della Rocca  organizzata dall' Atletica Spoleto 2010. Sette componenti  compresa una donna o un over 60, insieme al percorso  panoramico del giro della Rocca  sono stati gli elementi per la  formula vincente.  La lunghezza di un giro è stata di 1.050 metri.
Il vincitore di questa seconda edizione è stato l'atleta NIZAMOV TIMUR
Durante la  corsa si è tenuto un servizio medico volante munito di ambulanze. A fine gara è stato offerto un ricco buffet a tutti i partecipanti ed alle loro famiglie.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu